Ignora comandi barra multifunzione
Torna a contenuto principale
SharePoint

Mediazione Civile

​​​​Mediazione Civile

​​​​

Il Decreto Legislativo 4 marzo 2010, n. 28 ha introdotto l’esperimento obbligatorio del procedimento di mediazione per coloro che intendano esercitare in giudizio un'azione relativa alle materie di condominio, diritti reali, divisione, successioni ereditarie, patti di famiglia, locazione, comodato, affitto di aziende, risarcimento del danno derivante da responsabilità medica e sanitaria e da diffamazione con il mezzo della stampa o con altro mezzo di pubblicità, contratti assicurativi, bancari e finanziari.

La Direzione generale di statistica e analisi organizzativa effettua il monitoraggio statistico dei procedimenti di mediazione civile trattati presso gli organismi abilitati. La rilevazione, a frequenza trimestrale, ha preso il via nel 2012 e copre tutte le tipologie di mediazione (obbligatoria, volontaria e demandata dal giudice).  
Vengono raccolti dati sui flussi, la durata e l’esito dei procedimenti con indicazione della materia e altre informazioni (ad es. valore dei procedimenti, tipologia di organismo,…)

I prospetti in formato pdf delle elaborazioni effettuate sui dati raccolti sono disponibili di seguito.

ATTENZIONE: Si informa che, al fine di adeguare la rilevazione alle modifiche introdotte dalla Riforma Cartabia del processo civile, l’aggiornamento dei dati al 30 settembre non sarà pubblicato. La pubblicazione dei dati riprenderà regolarmente a marzo 2024 con l’aggiornamento al 31 dicembre 2023.

​​ ​​

Contatti

​mediazione.dgstat.ddsc@giustizia.it

Referenti

Dott.ssa Francesca CORTI
Dott.ssa Katinka Santinelli